Chi siamo.
OPP nasce nel gennaio 2001 con l’obiettivo di diventare un punto di incontro, conoscenza, diffusione e interscambio di saperi legati alla cultura psicologica, oltre che un agente di promozione della psicologia.
Ci impegniamo affinché la cittadinanza e le Istituzioni si rendano consapevoli delle diverse modalità di prevenzione, cura e benessere della persona, dei gruppi e della comunità attraverso l’ approccio psicologico.
L’Osservatorio Psicologi Parmensi è un’ Associazione di Promozione Sociale iscritta al registro unico RUNTS.
Gli ambiti di attività dell’Osservatorio degli Psicologi Parmensi sono:
- promuovere all’interno dei contesti, istituzionali e non, una cultura della relazione come luogo di incontro e condivisione con l’altro, come base e sviluppo del benessere psicofisico dell’individuo;
- sostenere e diffondere l’approccio psicologico nelle strutture pedagogiche, sanitarie e socioassistenziali e giuridiche;
- realizzare programmi di prevenzione e per l’educazione alla salute della popolazione;
- promuovere esperienze di ricerca e attività in ambiti specifici di interesse ed anche multidisciplinari;
- rafforzare la visibilità e la credibilità sociale della figura dello Psicologo;
- promuovere, realizzare e diffondere iniziative divulgative, realizzate anche a mezzo stampa o con sistemi elettronici, finalizzate alla valorizzazione della peculiarità della Psicologia e dell’attività di ricerca degli Psicologi;
- favorire la realizzazione di una rete di scambio informativo e d’integrazione di competenze professionali;
- collaborare con le Istituzioni (Provincia, Comuni, …) e con gli Ordini Professionali/Associazioni di categoria per favorire una corretta fruizione delle prestazioni psicologiche sulla base di chiare e corrette informazioni in tema di cultura psicologica;
- realizzare iniziative per la formazione permanente degli Psicologi anche mediante la collaborazione con enti pubblici e privati;
- analizzare e promuovere lo sviluppo di nuovi campi di sperimentazione, formazione, ricerca, attività e scoperte;
- organizzare incontri, convegni, seminari e quant’altro si riterrà utile al fine di meglio perseguire l’oggetto sociale.
Ai fini di cui sopra, l’Associazione potrà promuovere la costituzione di gruppi di lavoro con l’obiettivo di definire progetti d’intervento mirati.
Per lo svolgimento delle suddette attività l’associazione si avvale prevalentemente delle attività prestate in forma volontaria, libera e gratuita dei propri soci.
Dati dell’Associazione
c.f. 92113810342
IBAN IT33K0623012705000036459013
Consiglio Direttivo dell’Associazione
| Annastella Pagliara | PRESIDENTE | presidente@opp-psi.it |
| Fulvio Frati | VICEPRESIDENTE | info@opp-psi.it |
| Valeria Amoroso | TESORIERE | info@opp-psi.it |
| Federica Ballestracci | SEGRETARIO | info@opp-psi.it |
| Anna Sozzi | CONSIGLIERE | info@opp-psi.it |

storia dell’OPP
STORIA DELL’ OSSERVATORIO PSICOLOGI PARMENSI
L’Osservatorio Psicologi Parmensi nasce a Parma nel 2001 per iniziativa di un gruppo di professionisti che avvertivano la necessità di un progetto comune per conoscere e far conoscere l’attività psicologica nella provincia di Parma.
11 Dicembre 2003 Convegno: La Professione di psicologo in collaborazione con l’Università, L’Ordine degli Psicologi e l ‘AUSL. L’intento nasce dall’osservazione di come gli ambiti lavorativi “classici” dello psicologo quali l’Università, il Servizio Pubblico, la Libera professione, le Associazioni e le Cooperative sociali, si muovano spesso indipendentemente gli uni dagli altri. L’ Osservatorio ha voluto elaborare un Progetto di Mappatura della Psicologia a Parma che possa rappresentare tutti gli ambiti in cui la Psicologia si muove.
Una ricerca sullo stato della professione a Parma, con l’aiuto di due tesiste abbiamo raggiunto tutti gli psicologi somministrando un questionario e poi abbiamo realizzato un convegno.
Nel 2005 nasce il gruppo di lavoro di Psicologia dell’ emergenza.
Il 16 aprile 2005 OPP propone la giornata di studio “Psicologia e Scuola a cui hanno partecipato la maggior parte delle Parma con l’obiettivo di aprire un dialogo tra i due mondi e individuare percorsi comuni che permettano un reale incontro tra i bisogni emergenti nella scuola e gli interventi psicologici che possono essere attuati.
Nel Gennaio 2008 viene costituito il gruppo di lavoro di Psicologia Giuridica come collaborazione interprofessionale di Psicologi e Avvocati che si occupano di Diritto di Famiglia; svolge attività di ricerca e studio, attraverso l’intervisione di casi e l’analisi di sentenze e delle più recenti disposizioni legislative, su temi inerenti famiglia e minori.
Tra gennaio e aprile OPP partecipa al tavolo organizzativo della 5a settimana di Protezione Civile della provincia di Parma. In aprile nasce Sipem SoS Emilia Romagna, evoluzione del gruppo emergenze in OPP.
Nel 2015 viene costituito il gruppo di lavoro “Lavoro in crisi”, un gruppo interprofessionale di avvocati e psicologi che mettono a disposizione le diverse competenze per rispondere ed intervenire nel disagio in contesti lavorativi, sia a discapito di lavoratori dipendenti che imprenditori.
Nel 2020 il nome del gruppo viene cambiato in AP x LAV: Avvocati e Psicologi per il Lavoro e organizza una serie di eventi formativi e divulgativi sui cambiamenti del mondo del lavoro, sullo smart working e il diritto alla disconnessione e sull’utilizzo dei Comportamenti social (utilizzo dei social network) nei luoghi di lavoro.
eventi principali della storia dell’OPP
soci fondatori
Dott. Bruno Abati
Dott.ssa Maria Adele Azzi
Dott.ssa Pierangela Bonardi
Dott.ssa Elisabetta Campanini
Dott.ssa Beatrice Cassani
Dott. Alberto Cortesi
Dott. Alberto Dazzi
Dott. Marco Gabbi
Dott. Matteo Iotti
Dott.ssa M. Elisabetta Lanzafame
Dott.ssa Donatella Pace
Dott.ssa Enrica Pedrelli
Dott.ssa Cristina Piazza
Dott.ssa Ivana Pinardi
Dott. Roberto Pinetti
Dott.ssa Monica Rabaglia
Dott. Antonio Restori
Dott.ssa Luisa Romei
Dott.ssa Cristina Sanviti
Dott.ssa Teresa Serra
Dott.ssa Anna Sozzi
Dott. Mauro Tagliavini
