aap1160332

Gestione del conflitto a Borgo Lab, scuola di cittadinanza attiva

Il 19 gennaio Anna Sozzi ed Emanuela Manara di OPP hanno lavorato con i ragazzi di Il Borgo Lab, scuola di cittadinanza attiva, sul tema della gestione dei conflitti. Il Laboratorio di Cittadinanza attiva Il Borgo Lab è un progetto di formazione civica, nato a Parma nel 2014 su iniziativa del Circolo Il Borgo, per promuovere tra i giovani l’impegno nella società civile e per favorire la consapevolezza della necessità di realizzare il bene comune e la costruzione di una comunità attenta ai problemi della collettività.

aap1160332
Alcuni ragazzi di Borgo Lab con Anna Sozzi ed Emanuela Manara

Il progetto è il frutto della riflessione culturale che il Circolo ha incoraggiato negli anni, ponendo al centro dell’attenzione il tema dell’educazione dei giovani alla partecipazione responsabile.
Patrocinato da Università di Parma e dall’Ufficio Scolastico regionale, il laboratorio – giunto alla sua 4a edizione – ha visto in questi anni la partecipazione di oltre 500 studenti delle scuole superiori di Parma e provincia e dell’Università.

p1160227

Con percorsi interdisciplinarie con una metodologia didattica innovativa, basata su un approccio laboratoriale che prevede il confronto diretto tra docenti e studenti anche con lavori di gruppo e simulazioni, è stato approfondito il dibattito sui temi della partecipazione, dei diritti umani, della pace, della legalità, della giustizia, dell’ambiente, del dialogo tra le culture, dello sviluppo economico e sociale. Il Presidente del circolo culturale Il Borgo, avv. Giuseppe Giulio Luciani, insieme ai suoi collaboratori, e in particolare al Prof. Giacomo Degli Antoni dell’Università di Parma, Direttore didattico, quest’anno hanno scelto il tema “Vivere in contesti multiculturali: sfide e opportunità”.

p1160281

Nel corso dell’incontro, dopo un breve excursus teorico sulle principali teorie sociopsicologiche sul tema del conflitto, i ragazzi hanno lavorato attivamente sui conflitti multiculturali.

borgo-lab-depliant-ed-2017-18